La storia inizia quando Sauro Mortula fonda nel 1953 il primo punto di ristoro per i pescatori del Golfo nell’inesplorata spiaggia di Forno, accogliendo nella sua terrazza, affacciata sul mare al tramonto, i fortunati che potevano assaporare i suoi Spaghetti ai Muscoli.
L’incontro con Marina Ceccarelli sconvolge la vita di Sauro sia dal punto di vista sentimentale che culinario, diventando sua moglie e prima Chef dell’Ostrica e facendo della passione e della qualità delle sue creazioni i tratti fondamentali della sua cucina. La maestria di Marina unita all’impegno, alla giovialità e alle battute di Sauro che non poteva che contagiare chiunque, portano il ristorante a diventare uno dei locali più ricercati dell’isola.
Dopo aver lavorato fianco a fianco per anni, è Luciano, figlio di Sauro, che dal 1998 prende le redini del ristorante, trasformandolo e rinnovandolo sotto una luce più moderna, elegante e raffinata, per un rito di gusto che resta proprio nella tradizione: accoglienza, ascolto, attenzione al cliente e culto della qualità. Egli non smette mai, anno dopo anno, di investire in quell’angolo di paradiso che si è ritrovato a gestire. La tradizione familiare in questi anni non si è mai interrotta.
Sulle orme del padre, la professionalità di Gabriele e la simpatia di Michele rendono impeccabile il servizio e magico l’ambiente, regalandovi un’esperienza unica nel suo genere.